Accesso

SCARICA IL BANDO DELL’EDIZIONE 2022/2024
Scadenza bando: 31 agosto 2022 ore 15.00

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti/e. In caso di mancato raggiungimento dei/delle 20 iscritti/e e/o dei contributi-sponsorizzazioni richiesti, il Comitato Scientifico si riserva il diritto di non attivare il corso.

I candidati e le candidate devono essere in possesso della laurea triennale (Lauree del vecchio ordinamento: Laureati presso tutte le Facoltà del vecchio ordinamento; Lauree di I livello: Laureati in tutte le classi di I livello del Nuovo Ordinamento, Lauree di II livello: Laureati in tutte le classi di II livello del Nuovo Ordinamento), o di altro titolo equipollente conseguito all’estero (la cui idoneità sarà valutata insindacabilmente dalla Commissione di Selezione ed è subordinata alla verifica di congruità da parte dell’Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni).

Sono ammessi anche i laureandi e le laureande solo se in condizione di dimostrare di poter conseguire il titolo di laurea entro tre mesi a decorrere dalla data di chiusura delle immatricolazioni al master stesso.

Per poter essere ammessi/e alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del giorno 14 giugno 2022 e entro le ore 15 del giorno 31 agosto 2022 la pre-iscrizione al portale di Ateneo (info su http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/ammissione-master-corsi-perfezionamento-e-corsi-formazione-e) e provvedere, in base al Regolamento dell’Università degli Studi di Torino, al versamento del contributo per il test di ammissione.

Si consiglia, prima di iniziare la procedura di pre-iscrizione, di leggere bene il BANDO e le istruzioni sul sito http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/ammissione-master-corsi-perfezionamento-e-corsi-formazione-e e di assicurarsi di avere a disposizione tutti i documenti elencati nel BANDO, necessari per completare la domanda di iscrizione (compreso un indirizzo di posta elettronica personale a cui inviare eventuali comunicazioni e un numero di telefono cellulare).

Sulla pagina SELEZIONE verranno pubblicati le graduatorie e tutti i dettagli del concorso.

TITOLI RILASCIATI
Il master sostituisce il praticantato giornalistico.
Al termine del biennio, gli studenti e le studentesse potranno sostenere l’esame per giornalisti professionisti.

Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula e lo stage, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di primo livello dell’Università degli Studi di Torino in “Giornalismo”.

COSTI
La quota di iscrizione dell’edizione 2022/2024 per i due anni di master è di 13.000,00 euro.
Sono garantite dal master un numero di borse di studio o in alternativa, esenzioni dei costi, pari al 20 per cento delle somme totali versate dagli studenti.

Le borse di studio sono assegnate secondo criteri indicati nel regolamento CLICCA QUI.

Sono previste rateizzazioni della quota di iscrizione che verranno comunicate agli/alle studenti/studentesse prima dell’avvio del master.

In caso di rinuncia lo/la studente/studentessa dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso. Se la rinuncia però dovesse avvenire entro 3 mesi dopo l’inizio del Master, la segreteria del master contatterà eventuali altri/e studenti/studentesse in graduatoria. Nel caso venisse trovato un/una candidato/a disponibile a iscriversi al master, allo/alla studente/studentessa rinunciatario/a non verrà richiesto di versare l’intera quota di contribuzione. La prima rata non verrà comunque rimborsata.

PERIODO
Il Master si svolgerà da 7 novembre 2022 fino al 9 dicembre 2024
La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno per 5 giorni la settimana per un massimo di 40 ore alla settimana. Le assenze complessive non potranno superare il 20% del totale. Il totale si riferisce al monte ore di ciascun candidato. La frequenza non comporta in alcun modo un automatico sbocco occupazionale.

SEDE
Le lezioni si svolgeranno nella sede di COREP dell’Università degli Studi di Torino, via Roero di Cortanze 5, Torino e lo stage presso enti e/o aziende del settore.
Le lezioni sono previste in presenza presso la sede del Master. In caso rinnovata emergenza sanitaria, le lezioni e le attività del Master si terranno in modalità blended (ovvero integrando attività in presenza e in remoto) nel pieno rispetto delle eventuali misure a tutela della salute.

Pagina aggiornata al 10 giugno 2022