Progetti

Il Master ha partecipato a progetti di respiro nazionale e internazionale.

 

Collaborazione con l’Ethical Journalism Network per la realizzazione della parte italiana del report “How does the media on both sides of the Mediterranean report on migration?

 

Partecipazione al progetto di Radio Popolare, capofila per l’Italia di “Respect Words – Ethical Journalism Against Hate Speech”, che ha vinto un bando della Commissione Europea e che coinvolge 154 media in tutto il continente. Tra gli obiettivi la definizione di un codice etico europeo per i giornalisti, utile a individuare i termini scorretti sul tema migranti e – contemporaneamente – le buone pratiche che aiutino l’intera categoria a contrastare i discorsi d’odio presenti sui media e a difendere le minoranze.

 

Per Eni: Storytelling sulla visita agli impianti Eni  di Ravenna e video sulla visita al Green Data Center  

 

Realizzazione video per la rubrica bimestrale della Compagnia di San Paolo “Parole non profit”

 

Due lavori per l’Annuario Scienza Tecnologia e Società curato da Barbara Saracino di Observa Science in Society – il Centro di Ricerca indipendente che promuove la riflessione Scientifica e Accademica (Gli Italiani e la tecnologiaGli Italiani e la ricerca scientifica)

 

Appuntamento settimanale con la trasmissione Futura Talk su temi vari (a partire dal secondo anno 2017/2018)

 

Podcast “I viaggi di Futura”, il  format audio su temi diversi dagli atleti paralimpici torinesi alla vita degli stranieri in Italia, dall’odissea dei pendolari tra Milano e Torino alla coltivazione della canapa legale

 

Schede video realizzate da Master con LaPresse

 

Collaborazione tra TIM e Le Macchine Volanti con il Master. Tim ha offerto ai giovani giornalisti e ai loro tutor il supporto tecnologico e le informazioni della sua “data room”, la struttura di TIM in cui vengono analizzati i dati digitali provenienti dalla rete. La scuola di giornalismo ha utilizzato le informazioni sia per ragioni didattiche legate al data journalism, sia per sperimentare la produzione di contenuti giornalistici sui temi della tecnologia e della cultura digitale.

 

Collaborazione con Nova Coop per la realizzazione di 9 articoli nel 2018 per la rivista

 

Piemontese Consumatori Dal 3 al 25 febbraio gli studenti hanno realizzato piccoli video pubblicati sul canale FB di Futura per raccontare le 23 edizioni dei Giochi Olimpici invernali

 

#CHECKPOLITICHE2018. Dal 5 febbraio 2018 e fino al 2 marzo. Il progetto ha coinvolto il Master in Giornalismo, il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e La Stampa. L’obiettivo – in vista delle elezioni politiche 2018 – era quello di monitorare il flusso di notizie della campagna elettorale, verificandone le fonti e la veridicità del contenuto. 

 

Supporto all’ufficio stampa di eventi piemontesi:

 

Ufficio stampa della Compagnia di San Paolo durante la presentazione Documento Programmatico Pluriennale 2017-2020 della Compagnia di San Paolo

Ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare 2017

Ufficio stampa di Biennale Democrazia 2017

Ufficio stampa del Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani 2017 e 2018

Ufficio stampa del Salone del libro 2017

Evento del Banco Alimentare presso le Coop di Torino, Biella, Novara e Cuneo

 

Pagina aggiornata al 15 maggio 2018