Programma

Il Master in Giornalismo all’Università di Torino è biennale e sostituisce il praticantato giornalistico. È un Master di primo livello che ha una struttura interdipartimentale, istituito dai seguenti dipartimenti: Dipartimento di Studi Umanistici (Dipartimento capofila), Dipartimento di Management, Dipartimento di Psicologia, Dipartimento di Filosofia e Scienze, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Studi Storici. Corrisponde a 88 crediti formativi universitari (CFU) ed è gestito da Corep Torino.

 

La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. Il Master si avvale di docenti universitari e di tutor (giornalisti professionisti che seguono i laboratori) accuratamente selezionati ogni anno attraverso bandi pubblici. Sono previste mille ore all’anno di lezioni, di cui 150 di didattica frontale e 850 tra seminari e laboratori giornalistici.

 

I laboratori (giornalismo cartaceo, giornalismo online – data journalism, social media, storytelling multimediale -, giornalismo televisivo, giornalismo radiofonico, giornalismo per uffici stampa) sostituiscono il praticantato giornalistico e sono diretti dal Direttore delle testate e dei laboratori. La testata del Master si chiama “Futura” (www.futura.news): completamente rinnovato dal 2016, contiene e rilancia tutti i prodotti editoriali realizzati dagli studenti.

 

Sono previsti cinque mesi di stage (due al termine del primo anno e tre al termine del secondo) da svolgere presso testate giornalistiche in Italia e all’estero.

 

Per verificare l’apprendimento, durante l’anno scolastico sono programmate prove in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale espressa in cento decimi.

 

Al termine del biennio, dopo la discussione della tesi di fine Master, i praticanti potranno sostenere l’esame di idoneità professionale e iscriversi presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

 

DIDATTICA

Per il biennio 2018/2020 sono previsti nove corsi universitari il primo anno e nove il secondo così articolati:

Primo anno

Principi generali del diritto, dello Stato e dell’amministrazione    

Geografia e analisi delle principali aree del pianeta

Elementi di Storia contemporanea

Sociologia della comunicazione   

Teoria dei media e linguaggi audiovisivi

Idee e movimenti politici

Comprensione e gestione dei dati nel giornalismo

Elementi di economia   

L’informazione in situazioni di crisi

 

Secondo anno

Elementi di Diritto e procedura penale

Diritto dell’informazione e della comunicazione

Attori e dinamiche nella politica mondiale

Storia del giornalismo

Comunicazione politica   

Semiotica del giornalismo

Generi e retorica dell’italiano giornalistico   

Dinamiche evolutive della scienza e della tecnica

Etica e deontologia professionali

 

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico sono programmati esami in itinere con valutazione espressa in trentesimi.

 

I LABORATORI

Il Master in Giornalismo è riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei giornalisti e sostituisce il praticantato giornalistico. Il Master fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali della professione giornalistica. Gli studenti saranno messi in grado di scrivere articoli, realizzare foto notizie e produrre servizi radiotelevisivi, e di praticare le tecniche del giornalismo digitale tra social media, fact-checking e mondo dei dati.

 

Il giornalismo è nel mezzo di un cambio di paradigma e il Master ha, tra i suoi compiti, quello di formare giornalisti preparati all’aggiornamento continuo, integrando i diversi linguaggi di comunicazione resi possibili dalle diverse piattaforme. L’obiettivo è dare agli aspiranti giornalisti gli strumenti culturali, tecnici e professionali per poter operare con adeguate competenze. Sono allora oggetto di formazione ed esercitazione anche conoscenze avanzate in merito al funzionamento degli algoritmi applicati al campo informativo, dei bot come amplificatori di viralità negli ecosistemi della comunicazione digitale, nonché delle implicazioni dell’intelligenza artificiale su produzione e consumo di contenuti. Saranno infine esplorati i nuovi modelli imprenditoriali per la sostenibilità del settore.

 

Il Master offre un percorso di specializzazione basato sia su qualificate docenze universitarie che trasferiscono le conoscenze teoriche necessarie a misurarsi con la complessità del giornalismo contemporaneo; sia sull’addestramento all’utilizzo delle competenze pratiche e operative per la realizzazione di prodotti editoriali online (tra cui infografica e data visualization, data-journalism, fact-checking digitale) e dell’audiovisivo (tecniche di conduzione, stand-up, riprese e montaggio per la televisione e i video digitali; tecniche di scrittura, conduzione e produzione per la radio e il podcasting), con un focus particolare sul giornalismo economico – scientifico.

 

Pagina aggiornata al 15 maggio 2018

 

La testata del Master è www.futuranews.it