Appuntamento con la Columbia University
7 dicembre lectio di Ernest R. Sotomayor

 

Ecco la registrazione dell’evento, la lezione di Ernest R. Sotomayor

Direttamente dalla scuola di giornalismo della Columbia University, alma mater della direttrice dei laboratori e delle testate del Master Anna Masera, a dicembre ospite d’onore del Master in giornalismo all’università di Torino sarà il prof. Ernest R. Sotomayor, dean of student affairs and career services, cioè responsabile degli sbocchi occupazionali degli studenti giornalisti.

Sotomayor insegna alla Columbia University Journalism School giornalismo investigativo, in cui si è specializzato a New York e in America Latina. La Columbia University lo ha incaricato di divulgare il suo metodo di insegnamento anche all’estero. Ha fatto parte dello staff di Newsday che ha lavorato su due progetti di breaking news che hanno vinto il premio Pulitzer.

Il 6 dicembre terrà, solo per gli studenti del Master in giornalismo di Torino, la sua Master Class: “Come si fa un’intervista“.

Invece il 7 dicembre la sua lectio magistralis sarà aperta al pubblico. Tema: “Per il futuro del giornalismo è cruciale la formazione”.

La lectio sarà accreditata come corso di aggiornamento per i giornalisti e sarà accompagnata da una discussione con Beppe Severgnini, giornalista, scrittore e direttore di 7 (Corriere della Sera), oltre che opinion writer del New York Times e Peppino Ortoleva professore di Storia e teoria dei media. Modera, Anna Masera, direttrice laboratori e testate del Master.

Saranno presenti e introdurranno il doppio appuntamento Gianmaria Ajani, rettore UniTo; Christopher Cepernich, direttore scientifico del Master e Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

La lectio magistralis si terrà dalle 10 alle 13 presso l’Aula A2 del Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena, 100 e sarà in lingua inglese. Non è prevista la traduzione simultanea.