Informazioni

Il Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’ di Torino è nato nel 2004 per iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti (nazionale e regionale) e dell’Università ed è stato intitolato a Giorgio Bocca nel 2013. Aperto alla frequenza a studentesse e studenti da tutta Italia, costituisce un punto di riferimento per una vasta area geografica che comprende Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Si è consolidato nel contesto della formazione al giornalismo riconosciuta dall’Ordine nazionale dei giornalisti: le scuole attualmente riconosciute in Italia sono 11, ma è l’unica nel Nord-Ovest.

Il Master sostituisce il periodo di due anni di praticantato previsto dalla legge per sostenere l’esame di Stato e conseguire il titolo professionale ed è in diretto contatto con la realtà dell’informazione e dell’editoria attraverso accordi di stage e collaborazioni.

Si tratta di un percorso post-laurea al quale accedono venti studentesse e studenti attraverso una selezione. La classe è impegnata nella didattica teorica e pratica a tempo pieno e frequenta corsi accademici e laboratori condotti da giornalisti professionisti, nell’ambito dei quali si realizza il sito online www.futura.news, il quindicinale pdf Futura, un giornale radio quotidiano in onda su Radio 110, un tg settimanale, una newsletter periodica, simulazioni di agenzia di stampa, oltre a podcast, video e l’aggiornamento degli account social della testata (tutti gli studenti devono gestire Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Tik Tok).

Il Master forma la figura del/della giornalista professionista che sappia operare con competenze transdisciplinari e ibride nei diversi settori dell’editoria (ambienti digitali, carta stampata, radio, tv, social network), ma anche negli uffici stampa pubblici e privati, secondo la legge 150/2000.

Il Master prevede un’organizzazione intensiva delle attività, integrando in modo funzionale la formazione culturale superiore alla pratica professionale.

Il Master fornisce le conoscenze, le competenze e le abilità fondamentali per la professione giornalistica. Chi studia viene formato in una prospettiva ‘digital first’ per produrre articoli, servizi radiofonici e televisivi, podcast, foto-notizie e per il giornalismo via socialmedia, attraverso l’applicazione distributiva di logiche algoritmiche, il fact-checking e il debunking.

Le professioni del mondo dell’informazione attraversano una fase di rapida trasformazione come conseguenza del paradigma digitale. Tra i suoi obiettivi prioritari, il Master ha la formazione di giornalisti e giornaliste attrezzati con le competenze professionali, culturali e tecnologiche necessarie ad integrare i diversi linguaggi della comunicazione che coesistono negli ecosistemi digitali contemporanei. Sono, quindi, oggetto di formazione ed esercitazione anche conoscenze avanzate in merito al funzionamento degli algoritmi applicati al campo informativo e le applicazioni dell’IAa produzione, distribuzione e consumo di contenuti. Il Master contribuisce altresì alla formazione e alla diffusione di una nuova cultura imprenditoriale del settore editoriale, grazie allo studio dei nascenti modelli di business per la sostenibilità del settore editoriale.

Il Master offre un percorso di specializzazione basato sia su qualificate docenze universitarie, che offrono le conoscenze teoriche e metodologiche necessarie a misurarsi con la complessità di un giornalismo in evoluzione e sempre più orientato alla valorizzazione dei “saperi esperti”; sia sull’apprendimento delle competenze pratiche e operative per la realizzazione di prodotti editoriali online (tra cui infografica e data visualization, data-journalism, fact-checking digitale) e dell’audiovisivo (tecniche di conduzione, stand-up, riprese e montaggio per la televisione e i video digitali; tecniche di scrittura, conduzione e produzione per la radio e il podcasting). Sul piano tematico il Master si caratterizza per focus più strutturati sul giornalismo economico e scientifico, in linea con le fondamentali vocazioni del contesto circostante.



Pagina aggiornata al 23 giugno 2022